Dialogo sopra i massimi sistemi della moneta

usciredalleuro-rivoluzioni-nuovisistemi-m5s-5stelleeuropa.jpg


Quando Galileo Galilei scrisse il suo "Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo" confrontò due modelli: quello tolemaico (la terra al centro dell'universo) e quello copernicano. Per averlo pubblicato venne sospettato di eresia e accusato di voler sovvertire la filosofia naturale aristotelica e le Sacre Scritture. Fu processato e condannato. Ma aveva ragione.

Non ci vogliamo chiaramente paragonare a lui, ma il Movimento 5 Stelle - nel suo piccolo - ha aperto il dibattito al Parlamento Europeo sul sacro totem dell'Euro. Lo abbiamo smitizzato, raccontando la verità di una moneta costruita male, e tagliata peggio. Abbiamo invitato personalità internazionali: Antonio Maria Rinaldi, Giandomenico Majone, Roger Bootle, Marco Cattaneo, Jacques Sapir.
E, solo ieri, Warren Mosler, il padre ideatore della formulazione più recente della Teoria della Moneta Moderna. L'occasione è stata il ciclo di convegni organizzati dal M5S "Euro: The Moment of Truth".

Vi poniamo una domanda: quale tipo di futuro volete dare ai vostri nostri figli?
Quello che gli consentirebbe di autodeterminarsi come popolo, o un avvenire schiavo del ricatto degli squali della finanza? Prima di urlare la tesi del complottismo ad ogni costo riflettiamo e informiamoci. Ragionare in una sola direzione non ha mai portato ad alcun tipo di accrescimento umano.
Anzi, l'esatto opposto.

Una fase del dibattito:

La conferenza integrale:

Perché l'Euro oggi è un vincolo di cambi fissi?
Leggi questo articolo: L'UNIONE EUROPEA SI FONDA SUL "PARADOSSO DEL BUGIARDO"
O cerca tra questi post.
__________

da Mosler economics Modern Money Theory for public purpose

"L'Italia uscì dalla seconda guerra mondiale povera, distrutta, semi analfabeta, ma ricca di tre doti immense: la Costituzione del 1948, lo Stato democratico a Parlamento sovrano, una propria moneta.
Nell'arco di meno di trent'anni, questa penisola priva di grandi risorse, senza petrolio, finanziariamente arretrata, diventa la settima potenza economica del mondo, prima fra tutte per risparmio delle famiglie.
Fu il "miracolo italiano" scaturito dalle tre immense doti di cui sopra. Oggi quelle doti sono state distrutte, e il Paese è sprofondato nella vergogna dei PIGS, i "maiali" d'Europa. I Trattati europei, in particolare quelli associati all'Eurozona, ci hanno tolto la sovranità costituzionale, quella parlamentare e quella monetaria. Ci hanno tolto tutto.
La crisi che oggi sta distruggendo l'economia e i diritti delle famiglie e delle aziende italiane come mai dal 1945 a oggi, viene da questo
".

SCARICA QUI IL DOCUMENTO INTEGRALE IN FORMATO PDF

Guarda anche ...


Ultimi video

Titolo