FONDIEUROPEI-DAMATO-m5s-5stelleeuropa-beppegrillo.jpg


Tutti sanno quanto sia difficile ottenere i fondi europei. Il sistema Italia è fanalino di coda in Europa per il rapporto fondi stanziati/fondi ottenuti. Colpa del provincialismo di politici e imprese che, per mancanza di capacità innovativa e di internazionalizzazione, hanno sempre sottostimato la potenzialità di questo volano di sviluppo. Ma non è sempre e solo mea culpa.

Troppo spesso i bandi europei sono scritti in euro-burocratese e le procedure sono lunghe e complesse. Questo scoraggia le imprese, molte delle quali alla fine rinunciano. La Commissione europea ha finalmente capito che qualcosa non andava e ha istituito una gruppo di esperti per riscrivere le regole o, meglio, semplificarle. L'obiettivo prefissato è quello di identificare buone pratiche per ridurre il carico amministrativo e la burocrazia. Giusto, bello, bravi, applausi....ma...

Ma in questo gruppo di esperti è stato nominato un dirigente di Confindustria, Massimo Sabatini. Nulla da ridire sulla persona e sul curriculum, i portavoce del M5S Europa non lo hanno mai incontrato. Una sola domanda vorremmo rivolgere a lui e a chi lo ha nominato. Un dirigente di Confindustria opera nell'interesse pubblico o a favore di quello privato?

Il bando di selezione per questa carica parla di esperti indipendenti proprio perché si voleva agissero nell'interesse pubblico. Questa è la decisione con la quale la Commissione istituisce questo gruppo di lavoro. Basta leggerla per avere qualche dubbio sull'opportunità di questa nomina. Il Movimento 5 Stelle Europa teme che questo componente possa favorire gli interessi delle grandi aziende piuttosto di quelle piccole e medie, che sono l'ossatura del tessuto produttivo italiano. Non vorremmo che questo dirigente di Confindustria possa rappresentare la longa manus delle multinazionali sui fondi Evsi. I portavoce vigileranno affinché le nuove procedure siano più semplici ma soprattutto eque per tutti i potenziali beneficiari!

Guarda anche ...


Ultimi video

Titolo