#IoStoConFalciani

evasore-evasionefiscale-falciani-condannato-m5s-5stelleeuropa.jpg


"Potete ingannare tutti per qualche tempo e qualcuno per sempre, ma non potete ingannare tutti per sempre". Abramo Lincoln aveva capito di vivere in un mondo al contrario quando divenne presidente degli Stati Uniti d'America. Se dovesse vedere l'Europa, oggi, il suo pensiero non cambierebbe: perché quella in cui vivono 500 milioni di cittadini è un'Unione alla rovescia. Hervé Falciani, il whistleblower che ha denunciato 130 mila titolari di conti correnti svizzeri (correntisti presso una filiale della banca privata britannica HSBC), è stato condannato a 5 anni di reclusione dal Tribunale penale federale. L'ex informatico è stato ritenuto colpevole di spionaggio economico.

Una sentenza molto dura che arriva, nelle più classiche delle casualità, dopo che il Parlamento Europeo ha votato il report della commissione TAXE, "assolvendo" politicamente tutti i protagonisti della vicenda LuxLeaks. Lo scandalo Swissleaks, invece, è quello per cui è stato condannato Falciani. Cos'hanno in comune "Swiss" e "Lux"? Sono due facce della stessa sporca medaglia. Nel primo sono stati scoperchiati i segreti di migliaia di evasori che utilizzano la Svizzera (loro complice) per evadere le tasse e arricchirsi a dismisura. Nel secondo al centro della scena è stato catapultato il Lussemburgo (per cui è sotto accusa Antoine Deltour), complice anch'esso assieme a Jean-Claude Juncker - ex primo ministro e ora presidente della Commissione Europea - di una gigantesca elusione fiscale e di un meccanismo costruito ad hoc per gonfiare le pance delle multinazionali.

Hervé Falciani e Antoine Deltour sono il simbolo martirizzato della dis-integrazione europea. Mosche bianche che combattono il marcio "da dentro", proprio mentre in Italia gli imprenditori chiudono per il carico fiscale elevato. Mentre ci viene ripetuto che i dipendenti "costano troppo" alle aziende visto il carico extra salario. In un mondo in cui le partite IVA devono sacrificare sei mesi del loro fatturato per pagare le imposte. Siamo criceti che corrono sulla ruota, comprati dagli 80 euro del presidente del Consiglio o dai suoi "bonus cultura". Ma la pacchia sta per finire. I cittadini italiani ed europei si stanno svegliando: sono stanchi di sacrificare la loro vita per pagare i vizi dei maiali che siedono nei board delle multinazionali, a cui i politici fanno da camerieri.

Il Movimento 5 Stelle al Governo rovescerà il mondo per fargli assumere, finalmente, la sua giusta posizione. Intanto, se anche tu come noi vuoi far sentire la tua vicinanza ad Hervé Falciani, condividi questo post e usa questo #.

#IoStoConFalciani


__________

Approfondisci le tematiche dell'evasione in campo internazionale seguendo questo link.
__________

Guarda anche ...


Ultimi video

Titolo