L'Europa è morta con il #FiscalCompact

giannipittella-fiscalcompact-pittella-pd-parlamentoeuropeo-5stelleeuropa.png


L'Europa è entrata in crisi molto prima del 23 giugno 2016.
Il voto di quasi 17 milioni di cittadini britannici che hanno deciso per la Brexit è la conseguenza (e non la causa) di un'erosione democratica iniziata con la costruzione dell'euro. Attorno alla moneta unica è stato disegnato un sistema di governo attraverso il quale la Banca centrale e una Commissione di non eletti stanno controllando le politiche fiscali, valutarie e monetarie dei Paesi.

Sotto i diktat della Germania, l'Europa ha perso per strada il valore di solidarietà che accomunava gli Stati membri. Questa classe dirigente europa ha più volte rinnegato i padri costituenti che sognavano un'Europa forte, libera, pacifica.

Durante la discussione sulla Brexit al Parlamento europeo il presidente del gruppo S&D Gianni Pittella si è molto arrabbiato quando qualcuno gli ha ricordato il voto del Partito Democratico sul Fiscal Compact, la madre di tutte le rovine europee. Se oggi l'Europa è così impopolare e non è più quel sogno dei padri fondatori lo si deve al Fiscal Compact e alle conseguenti politiche di austerità che hanno obbligato gli Stati membri a tagliare le pensioni, la sanità, i piccoli tribunali. Se le mamme portano la carta igienica nelle scuole, lo si deve a chi ha approvato il Fiscal Compact!

Ricordando che il Parlamento europeo non ha mai votato il Fiscal compact, Gianni Pittella ammette il deficit democratico di questa Unione europea. I rappresentanti dei cittadini europei non hanno MAI votato il patto di bilancio che sta condizionando la politica economica europea fino a oggi. Follia! Il Fiscal Compact è stato, tuttavia, approvato con i voti di 183 deputati e 90 senatori del Pd, suoi compagni di partito, dietro la regia di Giorgio Napolitano che l'aveva promulgato.

Quando il Movimento 5 Stelle sarà al governo il Fiscal Compact verrà abolito!


VIDEO. Ascoltate cosa ha il coraggio di dire Gianni Pittella, eurodeputato del PD, durante il dibattito sulla Brexit


Guarda anche ...


Ultimi video

Titolo