Unione europea - Eurozona, facciamo chiarezza

cartina-visual.jpg


Com'è facile salire sul carro dei vincitori quando le cose vanno bene, com'è più difficile essere coerenti. I cittadini hanno bisogno di serietà e competenza, ma soprattutto di informazioni corrette per sgomberare ogni dubbio.

Ad oggi, in Europa, convivono due anime: da un lato c'è l'Unione europea, che il Movimento 5 Stelle vuole riformare dall'interno. L'Unione europea è costituita dall'insieme dei 28 Paesi membri (27 con l'uscita del Regno Unito). Dall'altro c'è l'Eurozona, ovvero l'insieme dei 19 Paesi che adottano l'Euro come valuta, a cui il Regno Unito non ha mai preso parte.

Il Movimento 5 Stelle è fortemente critico nei confronti della moneta unica e quindi dell'Eurozona. A più riprese abbiamo evidenziato come questa valuta sia l'arma di ricatto perfetta per i tecnocrati che, nel corso degli anni, hanno imposto i peggiori diktat ai Paesi che ne fanno parte.

Il referendum nel Regno Unito ha seguito la strada più cara al Movimento 5 Stelle, quella di chiedere ai cittadini un parere su argomenti così importanti. Nessun governo deve aver paura delle espressioni democratiche del proprio popolo, anzi deve considerare il suo volere come il più autorevole dei mandati. Per questo il Movimento 5 Stelle ha raccolto le firme per il referendum sull'Euro, così da far decidere gli italiani sulla sovranità monetaria.

Ovvero, per far scegliere ai cittadini se abbandonare o meno l'Eurozona, non l'Unione europea. Grazie all'UE il Movimento 5 Stelle ha potuto battersi al Parlamento europeo ottenendo risultati straordinari: la legittimazione del reddito di cittadinanza; la promozione delle energie rinnovabili; l'economia circolare e molto altro.

Come abbiamo evidenziato, ci sono cose di questa UE che non ci piacciono e che hanno spinto il Regno Unito alla drastica decisione di uscire: il LEAVE sancisce il fallimento delle politiche comunitarie volte all'austerità e all'egoismo degli Stati membri, incapaci di essere una comunità. Il M5S vuole un'Europa che sia una "comunità" e non un'unione di banche e lobby.

Guarda anche ...


Ultimi video

Titolo