Lo stop al Ceta è la vittoria della democrazia

ceta_stop.jpg


di Tiziana Beghin, Efdd - Movimento 5 Stelle Europa.


Il Ceta sta saltando. Hanno perso le grandi multinazionali che pensano di mettere sotto tutela la democrazia con il famigerato Isds, l'arbitrato internazionale tra investitori e Stati che commissaria, di fatto, i governi che non si inchinano ai loro interessi. Hanno vinto i cittadini che non vogliono trattati che danneggiano le piccole e medie imprese e mettono a repentaglio la loro salute (nel caso del Ceta l'invasione di OGM e carne agli ormoni). Chi pensa di rinviare la firma dell'accordo facendo qualche ritocco di maquillage qua e là al testo si sbaglia di grosso. Il Movimento 5 Stelle è nelle piazze e nelle Istituzioni per impedirlo.

VIDEO. Stop Ceta, Stop Ttip. Tiziana Beghin spiega quali accordi commerciali dovrebbe siglare l'Europa per andare incontro alle esigenze dei cittadini.




di Tiziana Beghin.

"Il Ceta sta saltando. Sarebbe stato bello poter ringraziare il Governo italiano. Ma anche questa volta non sarà così. Il nostro grazie va al voto del Parlamento della Vallonia che ha dato una lezione di democrazia all'Italia e a tutto il resto d'Europa. 

Più di 6mila cittadini hanno manifestato durante tutto il fine settimana. Cittadini che hanno compreso le catastrofiche conseguenze di questo accordo. Cittadini che lo hanno bloccato. Oggi l'Italia porta a casa 3 lezioni da questa vicenda:

1. I politici devono avere le mani libere e non legate alle Lobby 
2. I cittadini hanno il dovere di partecipare sempre. In Belgio migliaia di agricoltori, piccoli imprenditori e consumatori hanno combattuto compatti una battaglia comune.
3. L'Europa deve aprire le porte delle stanze chiuse dove si firmano Trattati e accordi internazionali.

Ascolto dei cittadini, partecipazione e democrazia diretta sono i punti chiave della politica del Movimento 5 Stelle. Devono esistere solo buoni trattati, quelli che: rafforzano i diritti, aiutano le piccole e medie imprese e tutelano la salute la salute dei cittadini. Il no al Ceta è la vittoria della democrazia". 

Guarda anche ...


Ultimi video

Titolo