La Cop22 è il punto di non ritorno

cop22-di-caprio-leonardo-before-flood-affronte-m5s.jpg


di Marco Affronte, EFDD - Movimento 5 Stelle Europa

Before the Flood, il documentario su cui Leonardo Di Caprio ha lavorato due anni, parla di cambiamenti climatici. Un lavoro molto ben fatto, completo e agghiacciante quanto basta. Sì, agghiacciante. Perché questa è la situazione ed è inutile, anzi dannoso, indorare la pillola. Stiamo andando incontro a un disastro planetario e abbiamo ancora pochissimo tempo per agire.

E non pensate che i cambiamenti climatici riguardino solo l'ambiente. Ad essi sono collegati guerre per le risorse, diseguaglianze sociali, distribuzione della ricchezza in poche mani mentre aumenta il numero dei poveri e le migrazioni di massa. Tutto come conseguenza di un sistema che non può più funzionare: la crescita infinita, in un sistema di risorse finite, è un controsenso che porta al collasso. Una catastrofe che stiamo già vivendo, alimentata da due nuovi totem intoccabili: la globalizzazione e gli scambi commerciali.

Così non va e Leonardo Di Caprio lo mostra con schiettezza. Da questo punto di vista è importante che un personaggio così celebre si metta in gioco in prima persona, l'intento manifesto è quello di attrarre un pubblico meno attento e sensibile a questi argomenti. La base su cui dovrà poggiare il cambiamento è l'informazione, assieme naturalmente all'azione e alla consapevolezza collettiva.

Settimana prossima sarò a Marrakech, per la Cop22, la conferenza mondiale sul clima. Sarò là come membro ufficiale della delegazione del Parlamento europeo. Quello di Marrakech è un appuntamento importante perché viene subito dopo la Cop21 di Parigi dove si è firmato l'accordo mondiale contro i cambiamenti climatici. Un accordo che poteva essere migliore, ma che se non sarà implementato a dovere - e di questo si parlerà alla Cop22 -, rimarrà solo un pezzo di carta.

Mentre attorno a noi il disastro prende forma.

Il documentario "Punto di non ritorno - Before the flood":

Guarda anche ...


Ultimi video

Titolo