La rivoluzione della stampa 3D cambierà anche il settore dentale

stampa3d-dentiere3d-dentisti-dariotamburrano-m5s-5stelleeuropa-parlamentoeuropeo-m5s-beppegrillo.png


L'Europa è pronta alla prossima rivoluzione industriale? Il Movimento 5 Stelle lo è almeno dal 2010, anno in cui Beppe Grillo parlava di stampa 3D mostrando al pubblico il funzionamento di uno dei primi prototipi. A molti sembrava un alieno: a quel tempo, che per la velocità a cui si muove oggi l'industria della stampa 3D sembra essere la preistoria, il fenomeno allargato della stampa 3D consumer era appena agli albori e pochissimi tra il pubblico ne avevano sentito parlare. Con una MakerBot (l'antenata delle Replicator) a fargli compagnia sul palco, veniva mostrato agli spettatori la rivoluzione industriale alle porte.

Oggi ricavano i principali vantaggi dalla personalizzazione di massa e dalla riduzione dell'utilizzo dei materiali i settori medicale e dentale, che rappresentano circa il 13,1% di utilizzo della manifattura additiva. La stampa 3D offre la possibilità di semplificare la catena di produzione e di ottenere strutture completamente dense ma contemporaneamente dotate di un livello di microporosità che consente di migliorare la osteo-integrazione degli impianti: decine di migliaia di impianti metallici fabbricati in 3D sono già prodotti ogni anno.

Attualmente vengono realizzati ogni anno diversi milioni di stampi e di corone 3D. Tempo fa, la rivoluzione ha mosso i primi passi nel settore con la realizzazione di protesi dentali, intarsi, corone e ponti attraverso i sistemi di CAD-CAM dentale. I costi in costante diminuzione, grazie anche all'introduzione di una nuova gamma di scanner intra-orali digitali, garantiranno ulteriori sviluppi. Si prevede che la manifattura additiva verrà sempre più impiegata per la fabbricazione di protesi, un campo che attualmente è dominato dalle tecnologie "sottrattive".

Si parla di questo e molto altro nell'evento "LA RIVOLUZIONE DELLA STAMPA 3D E IL SETTORE DENTALE: OPPORTUNITA', SFIDE ED APPLICAZIONI FUTURE", organizzato dal portavoce al Parlamento europeo Dario Tamburrano.

L'evento in versione integrale:

Correva l'anno 2012, Beppe Grillo anticipava i tempi parlando di stampa in 3D:

Guarda anche ...


Ultimi video

Titolo