Continua il Tour M5S nei porti italiani #RapportoDogane

dogane_m5s_porti.png


Nella classifica dei porti commerciali più grandi del mondo c'è anche un porto italiano: Gioia Tauro. La classifica riporta le prime dieci posizioni stimate in TEU (Twenty-foot equivalent unit) ovvero l'Unità equivalente a venti piedi, la misura standard di volume nel trasporto dei container ISO, che corrisponde a circa 40 metri cubi totali.

Ecco le prime 10 posizioni per coefficiente TEU:

Porto di Rotterdam, Paesi Bassi: Coefficiente TEU 11.876.920
Porto di Amburgo, Germania: Coefficiente TEU 9.014.165
Porto di Anversa, Belgio: Coefficiente TEU 8.664.243
Porto di Bremerhaven, Germania: Coefficiente TEU 5.915.487
Porto di Valencia, Spagna: Coefficiente TEU 4.327.371
Porto di Algeciras, Spagna: Coefficiente TEU 3.608.301
Porto di Felixstowe, Regno Unito: Coefficiente TEU 3.248.592
Porto di San Pietroburgo, Russia: Coefficiente TEU 2.365.174
Malta Freeport, Malta: Coefficiente TEU 2.360.000
Porto di Gioia Tauro, Italia: Coefficiente TEU 2.264.798

In Italia esistono 31 porti per flusso di merci. Ogni porto corrisponde a una dogana. Tutte le merci che circolano in Europa ma che arrivano da territori non europei sono obbligate a passare attraverso una dogana. Non è sbagliato affermare che il nostro Paese potrebbe vivere di questa grande fortuna, che è la sua posizione strategica in mezzo al Mar Mediterraneo. Ma non è così. Perché?

Le dogane rappresentano un'opportunità incredibile per l'Italia. Non vogliamo essere il fanalino di coda dell'Europa. Vogliamo combattere la contraffazione e tutelare il nostro Made-In. Proteggere i lavoratori puntare ai modelli di avanguardia che già esistono nel mondo.

Il 7 novembre il Movimento 5 Stelle con Tiziana Beghin ha intrapreso un tour attraverso alcune città portuali per incontrare cittadini e stakeholders, aprendo tavoli di lavoro e coinvolgendo deputati, consiglieri comunali e regionali del Movimento 5 Stelle.

L'abbiamo chiamato tour #RapportoDogane perché vogliamo scrivere insieme ai cittadini il rapporto che si voterà in commissione commercio il 20 marzo 2017 e al parlamento europeo nel mese di aprile 2017.

Vi aspettiamo a Taranto il 26 gennaio e a Palermo il 27 gennaio. Insieme a Tiziana Beghin saranno presenti anche i portavoce in Parlamento europeo Rosa D'Amato e Ignazio Corrao e numerosi portavoce regionali e comunali.
Qui trovate tutte le informazioni utili e il materiale da scaricare.

Guarda anche ...


Ultimi video

Titolo