L'eredità di Renzi: disoccupazione e abuso del precariato

renzi_poletti_disoccupazione.jpg


di Laura Agea, Efdd - Movimento 5 Stelle Europa.

La vera eredita del governo Renzi si chiama disoccupazione alle stelle. Sono stati diffusi i dati relativi alla disoccupazione in tutti i Paesi europei. Siamo quartultimi, con l'aggravante che il nostro Paese non ha il reddito di cittadinanza. In Italia i poveri sono abbandonati.

TABELLA. La disoccupazione nei 28 Paesi membri. L'Italia è quartultima.




Per Laura Agea questi dati dimostrano il fallimento del governo Renzi. Ecco il suo commento:

"Due grandi riforme per aumentare il numero degli occupati: Jobs Act e La Buona Scuola. Dovevano essere questi i due pilastri del 'miracolo' annunciato da Renzi. A questo miracolo, il Movimento 5 Stelle non ha mai creduto e, com'è ora evidente, non ci crede neanche la Storia che sta condannando al fallimento tanto Renzi quanto le sue sparate sulla ripresa del lavoro. D'altronde non poteva finire altrimenti: il fallimento è alla base di entrambe queste 'perle' sfornate dal governo Renzi.

Jobs Act: come poteva creare occupazione una legge basata sugli incentivi temporanei? Era ovvio fin dall'inizio che un incentivo temporaneo non poteva che generare lavoro altrettanto temporaneo! Ed ecco che come previsto, il boom fasullo del Jobs Act è ora svanito nel nulla, lasciandoci nel dicembre 2016 con un tasso di disoccupazione al 12%: a battere l'Italia solamente Cipro, Spagna e Grecia. Ecco i risultati del Jobs Act: l'Italia quartultima in classifica, superata da 24 altri Stati Membri e persino da Stati storicamente in difficoltà economiche come Romania e Bulgaria.

La Buona scuola: Una legge che doveva fare prima di tutto una cosa: sanzionare la reiterazione abusiva dei contratti precari. Lo ha fatto? NO. Nonostante i giri di parole e i suoi 212 commi, la legge continua ad accettarne l'abuso.

Ecco la verità sull'eredità che il governo Renzi ha lasciato all'Italia: assunzioni temporanee e abuso del precariato".

Guarda anche ...


Ultimi video

Titolo