L'addio al roaming è una beffa: rincari per tutti i cittadini

bollettetelefoniche_m5s_roaming.jpg


Dalla promessa di azzerare il roaming, siamo arrivati al roaming indiretto per tutti: una stangata per i cittadini che già in questi mesi hanno subito rialzi ingiustificati delle tariffe da parte delle compagnie telefoniche, come più volte denunciato dall'Agcom. Nella Commissione Industria, Ricerca ed energia eravamo riusciti a far approvare un buon compromesso dimezzando le tariffe di roaming all'ingrosso, ma oggi hanno vinto le grandi compagnie telefoniche spalleggiate dal Consiglio dell'Unione europea e da Renzi. Cosa c'entra Renzi? Leggete qui!

VIDEO.
Solo noi abbiamo detto la verità. Ascolta e condividi l'intervento di David Borrelli nella plenaria di Strasburgo.




di David Borrelli, Efdd - MoVimento 5 Stelle Europa.

"A partire dal prossimo 15 giugno, le compagnie telefoniche aboliranno i costi di roaming: potremo chiamare e navigare in tutta Europa alla stessa tariffa di casa! Detto così sembra uno spot pubblicitario. Certo, perché non si vuole dire che è proprio la tariffa di casa che rischia di aumentare!

Per compensare i mancati introiti del roaming gli operatori potrebbero aumentare le tariffe nazionali! E gli aumenti riguarderanno tutti i cittadini: anche chi non viaggia e non metterà mai piede all'estero!

Questo è il forte rischio che denunciamo. Non siamo soddisfatti dall'accordo raggiunto: ci aspettavamo un po' più di onestà intellettuale. Avremmo voluto tariffe massime all'ingrosso più basse, come quelle approvate nella Commissione Industria, Ricerca ed Energia proprio grazie a un nostro emendamento. Ma sappiamo come funziona qui dentro: il Consiglio, ancora una volta prende le difese dei più forti, come le grandi compagnie della telefonia mobile, senza considerare i possibili effetti collaterali per i cittadini e per i piccoli operatori di tariffe all'ingrosso così alte.

Ben venga l'abolizione del roaming in Europa, augurandoci che non diventi una beffa con aumenti sulle tariffe nazionali per tutti!"

Guarda anche ...


Ultimi video

Titolo