Salviamo i piccoli pescherecci dall'estinzione

levanzo4dr.jpg


I piccoli pescherecci rappresentano un valore sociale, economico e culturale. Il gruppo Efdd - MoVimento 5 Stelle Europa ha votato favore del rapporto, votato al Parlamento europeo, sulla gestione delle flotte di pesca nelle regioni ultraperiferiche. Sostenere la piccola pesca equivale a difendere il nostro mare dallo sfruttamento selvaggio della grande pesca industriale e dalla pesca illegale. Questo è l'intervento che Rosa D'Amato ha tenuto nella plenaria di Bruxelles.


di Rosa D'Amato, Efdd - MoVimento 5 Stelle Europa.

"Le regioni ultraperiferiche sono state storicamente svantaggiate. E non solo dalla loro condizione di insularità e dalla distanza geografica ma anche da scelte politiche miopi e condizionate troppo spesso dagli interessi del vecchio continente.

Per questo appoggiamo il rapporto del relatore Ulrike Rodust perchè tutela la piccola pesca e la salvaguardia dei pescatori. Nelle regioni ultraperiferiche i piccoli pescherecci rappresentano la stragrande maggioranza delle imbarcazioni immatricolate e spesso sono le sole a difendere i loro mari dalla pesca illegale delle grandi flotte extra UE.

Difendiamo la pesca sostenibile, quella citata nell'ultima riforma della politica comune, che non viene in nessun modo minacciata da queste imbarcazioni, che tra l'altro detengono solo una percentuale minima delle quote di pesca nei loro mari. Stiamo parlando della stessa pesca che dovremmo difendere nel mar Mediterraneo, purtroppo minacciata dai grandi pescherecci del nord Europa e non solo. Questa è la pesca portata avanti dai piccoli pescatori, troppo spesso con imbarcazioni improvvisate e proprio per questo anche poco sostenibili e sicure. E allora utilizziamo ciò che abbiamo, usiamo i fondi strutturali, usiamo il FEAMP per supportare i nostri pescatori.

La politica comune della pesca non è perfetta, soprattutto per il nostro Mediterraneo, ma proprio per questo dobbiamo fare di tutto per supportare la nostra pesca locale nel pieno rispetto dei limiti imposti dalla legge e della sostenibilità ambientale".

Guarda anche ...


Ultimi video

Titolo