bollettem5s.jpg


La Commissione Industria, ricerca ed energia del Parlamento europeo sta ridisegnando le regole comuni per il mercato interno nell'elettricità. Il rapporto, prima di essere discusso e approvato, è stato discusso dalla Commissione Ambiente che dovrà fornire un parere. Ecco l'intervento di Piernicola Pedicini che ha denunciato lo scandalo italiano delle bollette gonfiate


di Piernicola Pedicini, Efdd, MoVimento 5 Stelle Europa.

"La politica energetica europea da sempre si fonda su un modello che mira a superare la produzione di energia in grandi impianti centralizzati a favore di una produzione decentrata da fonti rinnovabili e a basse emissioni di carbonio, siamo quindi perfettamente in linea con gli obiettivi di questa proposta.

Rispetto a questi obiettivi, però, mi chiedo come sia possibile gestire il problema delle interconnessioni transfrontaliere come quella che permette la vendita in Italia di energia elettrica prodotta dal nucleare francese. Lo chiedo principalmente dal punto di vista dei cittadini di entrambi i Paesi. I cittadini francesi pagano a caro prezzo l´energia che viene venduta all´Italia a condizioni estremamente convenienti. Questo serve a mantenere in piedi un sistema di produzione costoso e problematico come quello del nucleare.

L'Italia, dal canto suo, rivende questa energia ai propri cittadini ad un costo altissimo. Bene, in queste logiche di mercato non c´è posto né per una vera decarbonizzazione né per la partecipazione dei cittadini. E il risultato è che, nonostante le enormi potenzialità di un Paese come l'Italia in materia di rinnovabili, i cittadini italiani si trovano a dover pagare una bolletta elettrica tra le più alte in Europa!

Sembra assurdo ma da noi paga di più, chi consuma di meno. Si paga per mantenere in piedi gli inceneritori e per smantellare vecchie centrali elettronucleari. I cittadini non lo sanno nemmeno perché le bollette sono ancora tutt'altro che "chiare e di facile comprensione" come indicato dalle Istituzioni Europee.

Guarda anche ...


Ultimi video

Titolo