m5s_zucchero_obesita.jpg


di Piernicola Pedicini, Efdd - MoVimento 5 Stelle

"C'è una grave minaccia che incombe sulla salute dei cittadini. Il prossimo 30 settembre finisce l'era del sistema delle quote zucchero all'interno del mercato unico. Al di là degli aspetti agricoli, la riforma entra in vigore senza una valutazione di impatto specifica relativa alla salute: manca uno studio che affronti gli effetti sulla salute dei cittadini del consumo di isoglucosio, uno sciroppo di glucosio-fruttosio (GFS) contenente almeno il 10% di fruttosio. Secondo la Commissione stessa, entro il 2023 la produzione di isoglucosio triplicherà, passando da 0.7 milioni di tonnellate a 2.3 milioni di tonnellate.

Questo sciroppo è prodotto da amido di frumento o di mais e contenuto in molti alimenti e bevande, per esempio marmellate e conserve, prodotti da forno, prodotti a base di cereali, yogurt, prodotti inscatolati, ketchup, hamburger.

È pacifico dire che un singolo prodotto non contribuisce all'incremento di patologie come obesità e diabete. Tuttavia, è indubbio affermare anche che le malattie croniche non trasmissibili legate a una alimentazione scorretta sono in preoccupante aumento e rappresentano la principale causa di morte in Italia come in Europa.

In Italia nel 2015, più di un terzo della popolazione adulta era in sovrappeso, una persona su dieci obesa; complessivamente il 45,1% dei minori era in eccesso ponderale. Le percentuali più alte si registrano nelle regioni del Sud, con picchi di sovrappeso in Basilicata (39,9%), Campania (39,3%) e Sicilia (38,7%). In base alle ultime rilevazioni statistiche, nel 2016 tre bambini su dieci sono risultati in sovrappeso o obesi nel nostro Paese.

Oltre all'educazione, l'arma nelle mani dei consumatori è quella di evitare prodotti come l'isoglucosio o diminuirne l´assunzione leggendo sempre le etichette alimentari. Purtroppo, nonostante l´indicazione della presenza di isoglucosio nella lista degli ingredienti sia obbligatoria a livello UE, sono gli operatori del settore a decidere come implementarla e temiamo che l'industria possa nascondere il reale contenuto di isoglucosio. Bisogna tener presente che dire "sciroppo di glucosio" è diverso da dire "sciroppo di glucosio fruttosio", e quest´ultimo ha un impatto sulla salute molto più importante". 

Guarda anche ...


Ultimi video

Titolo