#Rousseau: puniamo chi commette ecoreati

ecoreati_rousseau.jpeg


Non è vero che oggi chi inquina paga
: ci sono troppe falle, scorciatoie e astrattezze nelle norme europee. Qualche esempio? Gli ecoreati non colpiscono chi inquina l'aria e non vengono tutelate le vittime dell'inquinamento elettromagnetico.

Bisogna intervenire o i furbetti continueranno a farla franca danneggiando l'ambiente e compromettendo la salute dei cittadini. Il MoVimento 5 Stelle sta lavorando per migliorare la direttiva europea sulla responsabilità ambientale. A Laura Ferrara è stato assegnato un rapporto di modifica della direttiva. Abbiamo proposto queste modifiche:

•  La definizione di danno ambientale della direttiva è molto ridotta (acqua, suolo, biodiversità): bisognerebbe estenderla il più possibile anche al danno provocato all'aria ed ad altri tipi di danno che stanno diventando rilevanti alla luce delle scoperte scientifiche.

•   Le imprese che intraprendono attività pericolose dovrebbero sviluppare sistemi di garanzia e dovrebbero essere incentivati ulteriori strumenti che permettano di gestire il rischio senza compromettere le attività degli operatori. Inoltre dovrebbero esserci controlli finanziari per assicurarsi che queste imprese abbiano effettivamente le risorse per coprire un eventuale disastro ambientale

•   Bisognerebbe assicurarsi che le procedure amministrative per la segnalazione di casi di ELD siano il più semplice possibile ed uniformi in tutto il territorio europeo.

•   In Italia abbiamo spesso il problema dell'inquinamento "storico" di cui non è possibile risalire al responsabile, per questo abbiamo proposto delle soluzioni per introdurre una responsabilità "secondaria" e un possibile fondo straordinario per il risanamento.

•  L'Europa dovrebbe promuovere la cultura della prevenzione, prevedendo sgravi fiscali o altre forme di premialità per le aziende che si impegnano con successo nella prevenzione dei danni ambientali.


Serve il contributo di tutti per rafforzare la lotta agli ecoreati che, purtroppo, nel nostro Paese vengono commessi un po' ovunque. Aiutateci a scrivere questa direttiva europea. Fate le vostre proposte, inviateci le vostre segnalazioni su Rousseau. Questa è la democrazia dei cittadini!



VIDEO.
Condividi il video di Laura Ferrara.

Guarda anche ...


Ultimi video

Titolo