#Rousseau: la lotta al riciclaggio

riciclaggio_m5s.jpg


di Ignazio Corrao
, Efdd - MoVimento 5 Stelle Europa.


"Come diceva Giovanni Falcone "segui si soldi e troverai la mafia". Le attività delle organizzazioni criminali sono concepite per generare profitti. Le organizzazioni criminali sono diventate delle multinazionali del crimine e operano in diversi paesi diversificando al massimo le proprie attività. Il riciclaggio di denaro è il modo attraverso il quale le organizzazioni criminali introducono nell'economia legale i proventi delle loro attività criminose, quali il traffico di stupefacenti, la tratta di esseri umani, il traffico illecito di armi, la corruzione. Il denaro sporco infatti viene utilizzato per acquisire, convertire o trasferire beni, nascondendo la vera natura della loro origine reintroducendoli nel tessuto dell'economia legale.
 
Una rafforzata risposta penale al riciclaggio contribuisce a contrastare gli incentivi finanziari che sono il motore dei reati. Questo provvedimento è particolarmente importante per facilitare la cooperazione penale tra gli Stati Membri al fine di contrastare le attività transfrontaliere delle organizzazioni criminali. È molto importante avvicinare le normative penali per eliminare le differenze tra gli ordinamenti che ancora esistono per quanto riguarda in particolare le definizioni di riciclaggio, di reato-presupposto (il reato dal quale i beni riciclati sono generati) e i livelli delle sanzioni.
 
Nel rapporto che è stato assegnato al gruppo Efdd - MoVimento 5 Stelle sulla direttiva su "lotta al riciclaggio di denaro mediante il diritto penale" vogliamo fornire alle autorità di contrasto uno strumento efficace per lottare contro il crimine organizzato ed evitare che criminali possano sottrarsi alla giustizia solo sfruttando le differenze esistenti nelle legislazioni degli Stati membri.

Partecipate anche voi al cambiamento facendo le vostre proposte su Rousseau".


VIDEO. Ascolta e condividi l'appello di Ignazio Corrao. Scrivete insieme a noi le regole europee

Guarda anche ...


Ultimi video

Titolo