Il Rosatellum è #EmergenzaDemocratica europea

democrazia_italia_rosatellum.jpg


di Ignazio Corrao, Efdd - MoVimento 5 Stelle Europa


"Voglio denunciare davanti a tutta Europa un crimine politico di cui si stanno macchiando i partiti in Italia. A pochi mesi dal voto, un Parlamento eletto con una legge elettorale incostituzionale sta cambiando le regole del gioco per far fuori una forza politica di opposizione: il MoVimento 5 Stelle. Lo hanno ammesso anche tantissimi giornali stranieri: il Rosatellum è una truffa contro i cittadini e la loro libera scelta di voto.

Questa settimana il governo porrà nuovamente la questione di fiducia al Senato. Un metodo che nel nostro Paese ha solo tre precedenti: Mussolini sulla legge Acerbo, De Gasperi sulla cosiddetta "legge truffa" e Renzi sull'Italicum.

Io faccio un appello a tutti i cittadini europei e anche a tutti gli europarlamentari di buon senso che siedono qui al Parlamento europeo. Qui non è in gioco una legge che è più di destra o di sinistra, questo non è un fisiologico confronto fra idee diverse. Qui è in gioco la democrazia in uno Stato fondatore dell'Europa. Se siamo qua oggi è anche grazie all'Italia. E allora aiutateci, informatevi, fate passaparola per difendere i valori della democrazia nel nostro Paese".


Guarda anche ...


Ultimi video

Titolo