rob.png


Si è tenuto alla Triennale di Milano il convegno "Next Step iTALIA 2030. Il futuro che è già presente: come la robotica rivoluziona la nostra società" organizzato organizzato dalla delegazione italiana del gruppo politico al Parlamento europeo Efdd.

VIDEO. IL LIVE STREAMING DELL'EVENTO PER CHI SE LO FOSSE PERSO

La quarta rivoluzione industriale, basata sulla virtualizzazione e l'interconnessione di dispositivi intelligenti, sta cambiando l'economia, il lavoro, la società, i rapporti umani. Un nuovo concetto di mobilità si sta affermando: la Tesla non è più il simbolo di un futuro lontano ma una realtà che vediamo già circolare nelle nostre città tutti i giorni. Le nuove tecnologie possono aiutarci a rendere più moderna la pubblica amministrazione, cambiano il rapporto medico-paziente così come quello fra insegnante e alunno. A Helsinki circola un autobus elettrico e senza conducente che serve principalmente gli anziani che abitano nelle periferie. A Gand, in Belgio, ci sono aziende che sfruttano i principi dell'agricoltura di precisione per coltivare senza pesticidi ed erbicidi e con un notevole risparmio d'acqua e di suolo.

Vogliamo governare questo fenomeno irreversibile per non lasciare nessuno indietro. Parliamo di un processo che è già in atto e che deve essere controllato con strategia e visione politica.

Hanno partecipato all'evento l'europarlamentare David Borrelli, Luigi Di Maio, vicepresidente della Camera dei Deputati, Domenico De Masi, Professore emerito di Sociologia del lavoro presso l'Università "La Sapienza" di Roma, Alessandro De Carlo, Presidente nazionale psicologi Veneto, Mauro Pierini, imprenditore P.R.M., Fabio Ravezzani, Direttore di Telelombardia, Isabella Villafranca, Direttore dipartimento Conservazione e restauro Opencare servizi per l'arte, Maria Xanthoudaki, direttore education Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci.

Ospite d'onore il Jerome Glenn, Direttore del Millennium Project, un think thank che ogni anno pubblica un rapporto sullo Stato del Futuro, un riferimento globale tra i futuristi. Jerome Glenn presenterà in anteprima europea il libro appena pubblicato sullo "State of the Future 19.0".

Guarda anche ...


Ultimi video

Titolo