Voto vergogna di Forza Italia salva i fosfati nei kebab

kebab_cibo_fosfati.jpg


di Piernicola Pedicini, Efdd - MoVimento 5 Stelle Europa


"Anche per colpa dei voti di Forza Italia e Udc non è passato lo stop all'uso dei fosfati per la conservazione della carne congelata utilizzata per i kebab. Al Parlamento europeo si è consumata l'ennesima giornata nera per i consumatori e per tutti i cittadini che vogliono mangiare sano e sicuro. Numerosi studi scientifici hanno dimostrato che i fosfati nel kebab possono causare danni cardiovascolari. Per soli tre voti, e nonostante i voti positivi di 373 deputati, la risoluzione non è passata per il mancato raggiungimento della maggioranza qualificata necessaria. Mancavano i voti degli europarlamentari Cesa, Cicu, Cirio, Comi, Dorfmann, Gardini, La Via, Martusciello, Matera, Patriciello, Pogliese, Salini. Questi europarlamentari di Forza Italia hanno votato in maniera opposta a quelli della Lega: la loro è una coalizione unita solo dalla voglia di accaparrarsi le poltrone.

Il gruppo Efdd - MoVimento 5 Stelle ha appoggiato la risoluzione perché i cittadini hanno diritto di essere informati su questioni che li toccano così da vicino. Ancora una volta ci troviamo di fronte a un caso in cui il principio di precauzione dovrebbe trovare piena applicazione, eppure non è così. Parliamo di consentire l'uso di fosfati nelle preparazioni di carne congelate su spiedi verticali mentre non si conoscono ancora precisamente gli effetti del consumo di queste sostanze sulla salute umana. La Commissione stessa ha chiesto all'EFSA di rivalutarne l'impatto con priorità, dopo la pubblicazione di alcuni studi scientifici che sollevavano un possibile legame tra consumo di fosfati e aumento del rischio cardiovascolare.

La nostra posizione è semplice: questo non è il momento per formalizzare una nuova deroga per consentire l'uso di fosfati in questo tipo di alimenti. Aspettiamo la rivalutazione dell'EFSA nel 2018 e poi eventualmente modifichiamo il regolamento sugli additivi alimentari. Oggi non ve ne sono le condizioni.

Finora l'uso di fosfati per le preparazioni congelate di carni su spiedi verticali non era possibile in UE, il suo uso in alcuni Stati membri avveniva in maniera illegale. Questo dimostra che abbiamo un problema serio a livello di controlli ufficiali e dovremmo approfondire la questione a livello nazionale. Ma ancor più problematico è il fatto che la Commissione europea con queste ultime proposte - prima quella sugli interferenti endocrini, poi quella sul bisfenolo A, fino ad arrivare all'ultima sul glifosato - sta ripetutamente mettendo la salute dei cittadini in secondo piano rispetto a considerazioni che con la nostra sicurezza non hanno niente a che vedere. Il voto del Parlamento europeo dimostra che Forza Italia è complice".

Guarda anche ...


Ultimi video

Titolo