Trump_usa_ue_dazi.jpg


di Tiziana Beghin, Efdd - MoVimento 5 Stelle Europa.


"Proprio perché credo nel commercio, ritengo che i dazi doganali siano uno strumento importante quando li si usa contro i Paesi che non rispettano le regole. Ma il problema qui è che i dazi di Trump su acciaio e alluminio si applicheranno anche a quei Paesi che le regole le hanno sempre rispettate, come quelli europei, che producono senza fare concorrenza sleale agli americani.

VIDEO. L'intervento di Tiziana Beghin al Parlamento europeo

E allora questi non sono dazi nati per proteggere l'economia americana, ma sono dazi che servono per ottenere qualcos'altro. Sì perché gli americani ci hanno già fatto capire che li toglieranno se investiremo di più nella NATO e nelle spese militari, magari comprando armi o altri F35, oppure se abbasseremo le nostre leggi sulla qualità del cibo, magari autorizzando in Europa più OGM, glifosato o la carne con gli ormoni.

Signora Commissaria, il commercio internazionale va incentivato quando porta prosperità e limitato quando danneggia l'economia, ma non va mai e poi mai usato come scusa per ottenere qualcos'altro. Non dobbiamo cedere agli Stati Uniti sul principio di precauzione, ma dobbiamo anche evitare a tutti i costi questa escalation verso una guerra commerciale che porterà solo danni ai nostri cittadini e produttori. L'Europa deve trovare soluzioni alternative per far capire agli americani che siamo sempre i loro alleati, ma che noi non cediamo ai ricatti!"

Guarda anche ...


Ultimi video

Titolo