Crowdfunding, i ritardi e le opportunità per l'Europa

evento-damato-crowfunding-m5s-movimento.jpg

di Rosa D'Amato, EFDD - M5S Europa

Il crowdfunding è una grande opportunità che deve essere utilizzata anche dagli enti locali. Comuni e Regioni dovrebbero utilizzare questa innovativa piattaforma per investire nei progetti del futuro che riguardano l'agricoltura, il turismo, la rigenerazione urbana e l'economia circolare. Ma come? Per rispondere ai dubbi abbiamo organizzato un evento che si terrà oggi al Parlamento Europeo, a partire dalle ore 15, dal titolo "Crowdfunding, i ritardi e le opportunità per l'Europa".

Parteciperanno i rappresentanti della Commissione europa, Francesca Passeri dell'Ecn (European Crowdfunding Network), Mauricio O'Brien Marí della Piattaforma Goteo (Spagna), Hanne Lahousse della Piattaforma Growfunding (Belgio) e Fabio Simonelli della Piattaforma Ulule (Italia). Nel corso della conferenza l'European Crowdfunding Network presenterà le attività e gli obiettivi del crowdfunding per i fondi europei strutturali e di investimento, una iniziativa nata nel dicembre 2017.

Noi naturalmente sosteniamo il meccanismo del crowdfunding civico, in cui cittadini, piattaforme di crowdfunding e pubbliche amministrazioni lavorano insieme per garantire finanziamenti per progetti di sviluppo locale e regionale. Questo schema innovativo aumenta la trasparenza, la partecipazione e la democratizzazione dell'uso delle risorse pubbliche, garantendo al contempo un maggiore coinvolgimento dei cittadini. È questa la democrazia del futuro.

DIRETTA STREAMING:

Guarda anche ...


Ultimi video

Titolo