Salviamo la Politica Agricola Comune

agricoltura-m5s-movimento-efdd-.jpg

di Tiziana Beghin, EFDD - M5S Europa

Il governo americano ha deciso pochi giorni fa di applicare dei dazi doganali alle importazioni di olive spagnole. Apparentemente si tratta di una decisione che non ci riguarda, ma non è così. Secondo gli americani, le olive spagnole devono essere sovra-tassate perché ricevono aiuti di Stato in Europa. Ma, in realtà, gli aiuti di cui parlano altro non sono che la Politica Agricola Comune.

La PAC è una delle più importanti politiche europee e aiuta milioni di agricoltori in tutto il continente con i suoi contributi. Se permetteremo agli americani di considerare la PAC alla stregua di un aiuto di Stato, tutti i prodotti europei potrebbero essere sottoposti a dazi doganali in America.

La nostra pasta, il formaggio, i pomodori, tutto quello che produciamo potrebbe essere colpito da dazi quando lo esporteremo negli USA, aumentando il costo finale per il consumatore americano e facendo così perdere ai nostri produttori enormi fette di mercato. Si tratta di un precedente gravissimo, ci impegneremo per sollecitare la Commissione a trovare una soluzione al più presto.

Guarda anche ...


Titolo