autostrade_genoca_m5s_nazionalizzazione.jpg


di Rosa D'Amato, Efdd - Movimento 5 Stelle Europa.


"Solo in Italia i beni pubblici sono gestiti (in malo modo) dai privati. In molti altri Paesi europei, per esempio, le autostrade costruite con i soldi dei cittadini sono in mano allo Stato che risponde alla collettività e non a interessi di bottega. Lo racconta l'agenzia Ansa che, in un confronto fra Paesi europei, evidenzia come le "autostrade pubbliche e gratuite si trovano in Germania, Svezia e Regno Unito, mentre in Francia il pedaggio si paga ai caselli, come in Italia, ma a differenza dell'Italia tutti gli atti delle 19 concessioni sono pubblicate on-line".

In Germania la rete autostradale Autobahn è interamente finanziata e gestita dal bilancio statale. Lo stesso avviene in Olanda e Belgio. In Gran Bretagna le privatizzazioni si sono fatte largo solo recentemente e solo su progetti viari nuovi e non quelli costruiti con i soldi dei contribuenti. Ma anche in questo caso "la remunerazione dei concessionari è correlata alla qualità del servizio, al livello di sicurezza e di congestione del traffico". In Francia non c'è nessun monopolio di fatto perché le concessioni sono divise fra 19 distinte realtà imprenditoriali.

Insomma, chi dice che la nazionalizzazione non si può fare dovrebbe guardare agli altri modelli europei dove i beni pubblici sono e restano in mano allo Stato. In Italia i privati si sono comportati come lo sceriffo di Nottingham, spolpando i cittadini. Gli investimenti fatti riguardano solo nuove e costose autostrade - vedi la Brebemi - perché poi con i pedaggi queste società si rifanno con gli interessi. Tanto pagano sempre i cittadini. Bisogna invece rimettere al centro la sicurezza. Si eviterebbero incidenti, si salverebbero vite umane, si ridurrebbero costi, si creerebbero lavoro e occupazione e si otterrebbero infrastrutture efficienti che aumenterebbero la produttività.

La triste vicenda del crollo del ponte Morandi deve servire da lezione per tutti. Una società che trasforma i beni pubblici in profitto per i privati mette a rischio la coesione sociale, l'idea stessa di comunità. Ecco perché questa nostra battaglia è utile al Paese e serve per riannodare quei fili che i disastri di Pd e Forza Italia hanno contribuito a smembrare".

Guarda anche ...


Titolo