eviadinolfi.jpg

Comunicato stampa

"Oggi partecipiamo alla terza giornata del Forum della Democrazia Diretta, ospitato dal Comune di Roma. Ascolteremo gli esempi che arrivano da tutto il mondo per rendere le nostre democrazie più democratiche attraverso la democrazia diretta, e condivideremo le nostre esperienze maturate al Parlamento europeo. Siamo orgogliose che la casa del Forum sia Roma, una città che ha già avviato un importante percorso di democrazia diretta", così le eurodeputate del Movimento 5 Stelle Isabella Adinolfi ed Eleonora Evi.

"Al Forum porterò l'esperienza maturata al Parlamento europeo nella Commissione dedicata alle Petizioni, uno strumento di democrazia diretta che deve essere maggiormente conosciuto in Italia. Anche un solo cittadino può inviare una propria petizione al Parlamento europeo, o sostenerne altre già avviate, e riuscire a portare un caso locale all'attenzione delle istituzioni europee. Altro strumento importante di democrazia diretta è l'Iniziativa dei Cittadini Europei, con cui un cittadino può proporre modifiche legislative concrete in qualsiasi settore di competenza legislativa della Commissione europea, ad esempio l'ambiente, l'agricoltura, l'energia, i trasporti o il commercio", dichiara Eleonora Evi.

"E' la mia seconda volta al Global Forum: nel 2016 avevo già partecipato al Global Forum che si tenne a San Sebastian. Fu un'esperienza molto stimolante, che oggi ripeto con grande soddisfazione. Racconterò il lavoro svolto in questi anni al Parlamento europeo nei campi della democrazia diretta e della democrazia elettronica, come ad esempio lo studio commissionato al comitato di valutazione delle opzioni scientifiche e tecnologiche (STOA) sulle prospettive della democrazia digitale in Europa", che ha visto la luce a febbraio 2018 e contiene un'analisi comparativa molto interessante di ben 22 strumenti di democrazia digitale che vengono utilizzati in giro per il mondo", conclude Isabella Adinolfi.

Guarda anche ...


Titolo