sviluppo_sostenibile_M5S.png


di Marco Zullo, Efdd - Movimento 5 Stelle Europa


"C'è un consenso piuttosto diffuso, almeno teoricamente, sull'urgenza di un profondo cambiamento nei modi dell'attività umana, a causa dei suoi effetti nocivi sia per quanto riguarda l'impatto ambientale, l'iniqua distribuzione della ricchezza economica o la mancanza di equità sociale. Questo consenso è ben sintetizzato nell'istituzione dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite.

Tuttavia, quando si tratta di realizzazione e di come raggiungere gli obiettivi, o "chi deve fare cosa", ci sono molte differenze che finiscono in un'impasse imbarazzante, con una vergognosa perdita di tempo, risorse e vite umane.

Tra le altre istituzioni internazionali, l'Unione europea è attivamente impegnata a promuovere il raggiungimento degli SDG e offre una serie di sostegni e incentivi alle imprese degli Stati membri a tal fine. È dubbio, tuttavia, se questi strumenti sono ampiamente conosciuti, facilmente accessibili e utilizzati al meglio delle loro potenzialità.
DIRETTA. L'evento organizzato al Parlamento europeo

L'evento mira, in primo luogo, a chiarire le responsabilità, sia delle Istituzioni e del mondo degli affari, sia la necessità di una leadership al fine di ottenere il cambiamento richiesto, che equivale a un cambiamento di paradigma (sociale, politico ed economico). In secondo luogo, a focalizzare l'attenzione, in particolare delle PMI, sulle opportunità di business offerte dal cambiamento guidato dagli SDG e in direzione dell'Economia Circolare (alla luce del Piano d'Azione per finanziare la Crescita Sostenibile). La sostenibilità come strategia industriale fondamentale sarà proposta come la strada da percorrere, in cui leadership visionaria e approfondita conoscenza scientifica saranno integrate e messe a frutto con spirito imprenditoriale, con un modello economico circolare come obiettivo. Allo stesso tempo, verranno illustrati gli strumenti fondamentali ideati dall'UE per sostenere le PMI del continente e la loro leva più efficace".

Guarda anche ...


Titolo