Hervé Falciani è libero: giustizia è fatta

falciani_arrestato_spagna.jpg


di Marco Valli e Laura Agea, Efdd - Movimento 5 Stelle


"I giudici spagnoli hanno rigettato la richiesta di estradizione di Hervé Falciani in Svizzera. Siamo molto contenti. Il buon senso ha prevalso. Gli informatori non vanno condannati o peggio usati come merce di scambio tra Paesi, ma vanno tutelati.

Le coraggiose rivelazioni di Falciani hanno scoperchiato lo scandalo dell'elusione fiscale in Europa. Poi dopo è iniziata la caccia alle streghe. Viviamo in un mondo al contrario dove chi denuncia, chi scopre il malaffare, chi scoperchia scandali legati all'evasione fiscale, deve vivere una vita nella paura. Questo succede per whistleblower come Hervé Falciani e Antoine Deltour ma anche per giornalisti investigativi che non sono adeguatamente tutelati dalle istituzioni

Per questa ragione, durante i lavori della commissione sui Panama Papers, abbiamo chiesto e ottenuto di equiparare le protezioni che ricevono i whistleblower anche ai giornalisti investigativi, come Jan Kuciak e Daphne Caruana Galizia.

Dire la verità non può diventare un atto eroico ma la normalità all'interno di un'Europa che dovrebbe fare della trasparenza un esempio per tutti. La sola colpa di Falciani è stata quella di agire per amore di giustizia, per svelare uno scandalo che gli stava passando sotto gli occhi. Ha scelto di non stare in silenzio, e per questo viene perseguitato.

Lo scorso aprile la Commissione europea ha presentato una proposta per la protezione dei whistleblower. Questo è un riconoscimento ad anni di battaglie che abbiamo portato avanti per affermare la legalità in Italia e in Europa. I casi Dieselgate, Luxleaks, Panama Papers e Cambridge Analytica hanno dimostrato che le rivelazioni degli informatori giocano un ruolo fondamentale per affermare la giustizia. Il fiato sul collo funziona. Adesso lavoreremo al Parlamento europeo per il rafforzamento del testo affinché le tutele siano effettive e reali. Mai più casi come quelli di Falciani!".

Guarda anche ...


Titolo