ttipnegoziatipaginabianca.png


Intervento di Tiziana Beghin, Efdd - Movimento 5 Stelle Europa, al Parlamento europeo

"Signora Commissaria,

cinque anni fa iniziai il mio mandato in Parlamento Europeo con una domanda: perché i documenti sul TTIP sono segreti. Oggi c'è un nuovo TTIP all'orizzonte e stavolta i documenti non sono più segreti. No signore, stavolta, avete adottato una strategia più subdola: i documenti li avete resi pubblici, ma sono bianchi! Praticamente bianchi!

VIDEO.
Ascolta e condividi l'intervento di Tiziana Beghin.

Una pagina e nessun dettaglio per quello che è il mandato negoziale del trattato tra le due economie più grandi del mondo. A parole dite che il nuovo accordo non toccherà l'agricoltura, che non farà entrare OGM e carne con gli ormoni, che si limiterà all'industria, ma che prove abbiamo? Abbiamo le vostre belle parole e poi abbiamo due mandati negoziali così generici che è come fossero in bianco. Mi perdonerà se non mi sento molto rassicurata.

Chissà forse è anche perché qualche mese fa avevate dichiarato di non voler negoziare sotto la minaccia dei dazi americani e adesso invece state facendo proprio questo. Ma certo, evidentemente avete deciso di premiare il loro atteggiamento pacato e costruttivo!

Gli americani continuano a strozzare la nostra industria con i dazi sull'acciaio, hanno chiesto formalmente di tagliare i sussidi ai nostri agricoltori, ci hanno obbligato a comprare la loro soia e ora hanno anche minacciato ulteriori dazi sulle automobili made in Europe.

In pratica stanno puntando una pistola alla nostra tempia e voi volete sedervi a un tavolo con loro. Io ho letto le loro richieste e non potrebbero essere più incompatibili con noi. Vogliono libero accesso alla nostra agricoltura, vogliono che ogni prodotto approvato da loro sia autorizzato da noi e vogliono entrare nei nostri appalti pubblici senza permetterci di investire nei loro.

E allora noi non ci stiamo e non ci staremo finché l'America non dimostri buona volontà smettendo di ricattarci. Oggi come ieri, no al TTIP"

Guarda anche ...


Titolo